Escursioni E Percorsi D’arte

La Valle Casentina

La Valle del Casentino, un luogo ricco di arte, storia, specialità locali e paesaggi incantevoli tutti da scoprire. Situata circa 50 chilometri ad est di Firenze, questa valle offre infinite opportunità per tutti i gusti e tutte le età: dai castelli medievali da visitare, alle escursioni a trekking tra le secolari foreste che la circondano, alle delizie culinarie da degustare, agli affascinanti segreti da scoprire sulle tradizioni e gli aneddoti locali. Tra i tanti luoghi da visitare in Casentino suggeriamo ai nostri clienti i suggestivi Castelli di Poppi, Romena e Porciano, il Santuario Francescano di La Verna, il monastero di Camaldoli, lo zoo di Poppi e le cittadine di Stia, Pratovecchio e Castel San Niccolò. Nel bel mezzo degli oltre 36.000 ettari di boschi e foreste, tra riserve naturali e aree protette, è situato il nostro hotel, punto centrale per escursioni, passeggiate e avvistamento degli animali. Scoprite con noi la Valle del Casentino e le innumerevoli opportunità che questo territorio ha da offrirvi, rimarrete incantati dalla foresta millenaria e dalla natura incontaminata: faggi, abeti, castagni, querce, cervi, daini, volpi, lupi, aquile… ogni stagione con la magia dei suoi colori e la visita dei suoi abitanti vi conquisterà con la sua naturalezza.

Percorsi artistici

Prenota uno dei nostri tour con guida privata, autista e transfer, tutto compreso, alla scoperta della nostra bella vallata del Casentino e della Toscana.
Il Casentino è una valle ricca di storia e di cultura e si contano oltre 14 tra castelli medievali e antiche Pievi. Un viaggio dal sapore antico alla scoperta di piccoli gioielli come il Castello dei Conti Guidi di Poppi, sicuramente una delle mete preferite e significative del Medioevo Casentinese. Altra importante meta è Romena, piccolo paese dove oggi possiamo ammirare la stupenda Pieve, fondata nel 1152 e i resti del Castello. Le opere d’arte all’interno della Pieve sono attribuite a Filippo Lippi e al Pollaiolo, mentre altri soggetti d’interesse sono i capitelli ben conservati, decorati con foglie e animali. A Camaldoli è presento il Monasterium Princeps famoso Eremo e Monastero, fondato dal monaco benedettino San Romualdo nel 1012, che dette origine alla congregazione dei Camaldolesi. Di particolare suggestione l’Eremo con le sue celle e quella dove visse San Romualdo e il Monastero con l’antica farmacia camaldolese.
La Verna è un luogo di grande spiritualità e bellezza, ricco di arte grazie alle impareggiabili terrecotte dei Della Robbia. Anche dal punto di vista naturalistico è un luogo unico, arroccato sul famoso Sasso Spicco, teatro di numerosi miracoli di San Francesco, dove si può ammirare il letto del Santo e la sua cella.

Percorsi ed escursioni

La Valle del Casentino offre oltre 620 sono i km di sentieri, segnati dal CAI, ognuno dotato di mappe dettagliate e descrizione dei luoghi. Un’occasione unica per passeggiare tra i grandi giganti della foresta, in un contesto unico al mondo. Direttamente dalla nostra struttura (scarponi ai piedi) partono 2 sentieri e, a Camaldoli, abbiamo sempre di nostra proprietà il punto di ritrovo e ristoro per tutti gli escursionisti presso il Cafè del Parco. Anche la mtb è una piacevole esperienza che può essere vissuta nella valle. In grado di farti star bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione e ti permette di esplorare la foresta in tutta la sua bellezza. La mtb ti fa tornare indietro nel tempo, in un percorso accompagnato dal respiro della foresta casentinese, facendoti assaporare un’atmosfera ormai perduta. è possibile noleggiare direttamente presso la nostra struttura, previa prenotazione, le mtb.
Infine in collaborazione con l’associazione Culturale I Tre Baroni e Icona Toscana Tour and Culture (www.iconatoscana.com), si organizzano visite guidate alle bellezze del Casentino, di Arezzo, Firenze e di tutta la Toscana. La nostra guida turistica autorizzata Chiara Gori (AREZZO GUIDE TOUR – ICONA TOSCANA) saprà farvi scoprire il vero fascino della nostra vallata grazie a pacchetti e tour organizzati.

Shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: