Valle Del Casentino: Cosa Fare E Cosa Vedere

Cosa fare nella Valle Casentina

Se siete amanti dell’equitazione non fatevi sfuggire l’occasione di cavalcare all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è un’opportunità che non capita tutti i giorni. Panorami nascosti sui crinali dell’Appennino Toscano, saranno la meta per tutti i cavalieri esperti. Per chi si vuole avvicinare alla disciplina, ci sono diversi maneggi che sapranno testare la preparazione su molteplici percorsi a diversa difficoltà. Per chi invece ama la libertà della Natura, il campeggio è la vacanza ideale. Al Campeggio Camaldoli vi aspetta una superficie di 7 ettari di verdissimo riposo tra castagni, pioppi, faggi, abeti e pini avrete la disponibilità di spazi per tende, aree sosta camper, roulotte. I 3 grandi barbecue in pietra permettono di cucinare all’aperto ed il nostro market offre molti prodotti tipici da acquistare sul posto. Il bar e la zona ristorazione completano la struttura, permettendo di godersi una vacanza a stretto contatto con la natura.

Invece per gli amanti della buona tavola tanti sono i prodotti tipici del Casentino e numerosi paesi di questa ancora intatta valle, durante il periodo estivo, organizzano sagre, eventi e degustazioni che ti permetteranno di assaporare le antiche ricette casentinesi. La Famiglia Baroni ha poi una produzione propria che potrete gustare ed acquistare presso il resort, tra vini, olio, cantucci, vin santo. Venite a scoprire tutti prodotti della nostra terra: Tortelli di Patate, Funghi Porcini, Maiale Grigio del Casentino, Tartufo, Ravioli di Castagne, Patata rossa di Cetica, Fagioli Zolfini del Pratomagno, Pecorino, Cervo, Cinghiale, Chianina…

Cosa vedere nella Valle Casentina

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è abitato da moltissime specie di animali. La sua caratteristica principale è che si possono osservare dal vivo e da vicino tutte le specie presenti, soprattutto a seconda della stagione. A pochi passi dal resort vengono spesso a farci visita volpi, cervi, daini, cinghiali e talvolta vengono trovate anche tracce del lupo del Casentino. La nostra struttura oltre ad essere all’interno del Parco Nazionale ha il privilegio di essere in una zona ad alta intensità di cervi. Per questo tra la fine di Agosto e Ottobre organizziamo escursioni notturne guidate alla scoperta dei cervi in amore. Si riconoscono e si individuano grazie al loro bramito che riecheggia in tutto il bosco, come richiamo per le femmine.
Per una vacanza all’insegna della cultura proponiamo percorsi ad hoc. Andando alla scoperta di antichi e ormai sempre meno conosciuti mestieri, troviamo artigiani abili nella lavorazione della pietra e nella lavorazione dei tessuti in vecchi telai a mano, dando vita ad opere d’arte di rara bellezza, pezzi unici da indossare. A Stia potrai visitare le aziende tessili che hanno dato vita al tessuto tipico di questa valle, il caldo Panno del Casentino, esportato in tutto il mondo. Potrai assistere ai procedimenti di lavorazione della lana, dal “grezzo” fino al completamento del capo. 

Venite a visitare la valle Casentinese, vi aspettiamo!

Shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: